PSICOTERAPIA

"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni" 

(Paul Watzlawick ) 

Il focus di una psicoterapia breve strategica è la ristrutturazione e il cambiamento delle percezioni rigide del paziente che inducono alle sue reazioni patologiche. Per realizzare ciò, l'intervento è orientato a interrompere il circolo vizioso tra i tentativi di soluzione fallimentari messi in atto che alimentano il disturbo e la sua persistenza. Già dal primo incontro con il paziente il modello è orientato al cambiamento. Non si utilizza, infatti, una procedura classica di diagnosi bensì una tecnica evoluta di diagnosi-intervento: il dialogo strategico, che permette di trasformare, attraverso una sequenza di specifiche tecniche (domande strategiche, parafrasi ristrutturanti, formule evocative e le finali prescrizioni), in un processo di ricerca-intervento che conduce paziente e terapeuta alla scoperta congiunta del "come" il problema funziona e del "come" può essere risolto.

Sulla base di ciò, alla fine della prima seduta vengono prescritte le indicazioni terapeutiche calzanti al disturbo presentato.

Al successivo colloquio verranno valutati gli effetti prodotti sia dal dialogo terapeutico che dalle prescrizioni messe in atto.

Se gli esiti sono stati positivi si procede alle fasi successive del modello, altrimenti si analizza ciò che non ha funzionato, riaggiustando il tiro della terapia sulla base delle risposte alle manovre applicate.

Alessandra Righi - Psicologa-Psicoterapeuta
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia