DISTURBI SPECIFICO DELL'APPRENDIMENTO

Bisognerebbe apporre un cartello sopra ogni bambino con su scritto: "Maneggiare con cura, contiene sogni" 

(M.Badiale)

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si presentano come una compromissione delle abilità scolastiche: nello specifico della lettura, della scrittura e/o del calcolo. L'intelligenza si presenta nella norma e tali difficoltà non dipendono perciò dall'impegno, dall'esercizio, da traumi infantili o dalla poca volontà del bambino. 

Per la dislessia (disturbo specifico della lettura), disgrafia (disturbo nella grafia) e disortografia (disturbo nella scrittura)  è possibile effettuare una diagnosi dalla fine della classe seconda della scuola primaria, mentre per la discalculia (disturbo nelle abilità di numero e di calcolo) è necessario attendere la fine della classe terza.

Alessandra Righi - Psicologa-Psicoterapeuta
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia