Terapia Breve Strategica
"La vita non è come dovrebbe essere. E' quella che è.
E' il modo in cui l'affronti che fa la differenza."
(Virgina Satir)
L'approccio breve strategico alla terapia è evidence based (Szapocznik et al., 2008) ed è riconosciuto come best practice per alcune importanti psicopatologie. Il modello, formulato da Paul Watzlawick ed evoluto da Giorgio Nardone (Brief strategic therapy, Giorgio Nardone Model), oltre ad essere empiricamente e scientificamente validato (Nardone, 2015; Pietrabissa, Gibson, 2015; Nardone, Salvini, 2014; Castelnuovo et al., 2011; Watzlawick, 2007) nell'arco di oltre 25 anni, ha portato, come testimoniano le numerose pubblicazioni da questo scaturite, (vedi bibliografia), alla formulazione di protocolli evoluti di terapia breve, composti di tecniche innovative costruite ad hoc per sbloccare le particolari tipologie di persistenza proprie delle più importanti patologie psichiche e comportamentali.
La Terapia Breve Strategica è un approccio originale alla soluzione dei problemi. E' un intervento terapeutico breve e focale che si focalizza su un obiettivo concreto di cambiamento, congiuntamente concordato con il terapeuta. L'intervento viene perciò adattato all'obiettivo da raggiungere e ad ogni singola persona o contesto rendendo l'interazione terapeutica unica ed irripetibile. È un approccio breve (al di sotto delle 20 sedute) il cui scopo è quello di produrre un cambiamento nelle modalità di percepire e di reagire alla propria realtà. Mira quindi a ristrutturare i modi disfunzionali attraverso i quali la persona percepisce e poi reagisce alla realtà che subisce.
La T.B.S. più che rifarsi a concetti di "normalità" o "patologia" psichica; si basa su concetti di "funzionalità" o "disfunzionalità" al fine di giungere ad una diagnosi operativa. Per arrivare al cambiamento di una situazione problematica non è quindi necessario indagare e svelare le cause passate (su cui non è possibile intervenire), ma risulta più utile lavorare sul come funziona il problema nel presente e sulle strategie più idonee a creare un cambiamento efficace e duraturo nel tempo. A seconda del caso l'intervento può essere a cadenza settimanale o quindicinale.
Se vuoi approfondire il tema delle pubblicazioni in terapia breve strategica clicca qui: